Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito, ne accetti il loro utilizzo.

 

We have 58 guests and no members online

A A A

 

Il Comitato di Quartiere di MORENA (quartiere della zona sud-est di Roma) nasce nel 2002 per volontà di alcuni componenti il Comitato di Quartiere Morena Sud e l’associazione Culturale l’Ellisse, con l’intento di unire le forze dei volontari attivi nelle varie zone del quartiere e creare un unico organismo per meglio rappresentasse tutta Morena, cresciuta territorialmente e demograficamente fino a raggiungere i circa 30.000 abitanti.

Il programma del Comitato si indirizza a interloquire con l’amministrazione municipale, comunale e regionale per affrontare in primo luogo il grave problema mobilità e viabilità e nel tempo la riqualificazione urbana dell’intero quartiere.

Nonostante la perdurante carenza di disponibilità finanziarie che hanno lamentano le varie amministrazioni pubbliche, succedutesi dagli inizi del 2000 ad oggi, sono stati raggiunti alcuni importanti obiettivi dall'operato del CdQ:

  • la riqualificazione di Via Settemetri ed i quattro tronconi paralleli (2002-2007);
  • la ristrutturazione dell’ex scuola Socciarelli con la destinazione a presidio Sanitario (2003-2008);
  • l’istituzione della linea COTRAL Ciampino-Torvergata (2004);
  • la sistemazione a parco e gioco bambini di Via Pazzano (2004);
  • il risanamento del fosso della Patatona con la sovrastante pista ciclabile (terminata al 90% 2003-2007);
  • l’istituzione della nuova linea ATAC 515 dalla Metro Anagnina alla Stazione di Ciampino (2012).

Un fattivo contributo il CdQ Morena lo ha dato con la promozione e partecipazione alla Comunità Territoriale X° Municipio (ora VII°) che dal 2003 si è impegnata per la definizione del Nuovo PRG di Roma Capitale.

Il CdQ è stato inoltre impegnato e tuttora continua a seguire le seguenti attività:

  • Centralità Romanina ( per evitare i notevoli incrementi di cubature a favore dei costruttori );
  • Print Morena, con la definizione del piano dei bisogni;
  • Print Ax2 Ciampino, influenzando la destinazione di fondi per opere di mobilità interquartiere (sottopasso via Anagnina – Via dei Sette metri);
  • sicurezza e decoro urbano per le quali il CdQ ,in collaborazione con un gruppo di cittadini, ha presentato una raccolta di oltre 5100 firme per ottenere un sistema di controllo di videosorveglianza e la raccolta differenziata dei rifiuti nel quartiere.

Chiediamo a tutti gli abitanti di Morena di partecipare e dare il proprio piccolo ma essenziale contributo per sostenere il lavoro del CdQ Morena.

Potrete seguire l’attività del CdQ, oltre che sulle pagine di questo sito (www.cdqmorena.it), sul social network facebook (https://www.facebook.com/groups/cdqmorena/), partecipando alle riunioni indette dal comitato e sulle bacheche presenti nelle varie zone del quartiere.