Alle ore 17:30 del 28 ottobre 2015 presso il Centro Anziani di Via della Stazione di Ciampino 31, si è svolta la riunione per la spiegazione della nuova raccolta differenziata dell’immondizia che partirà tra breve in tutta Morena.

Per l’AMA erano presenti i responsabili della comunicazione, il Dott. Viglietta e la Dott.ssa Catia Trobiani, mentre in rappresentanza del VII° Municipio era presente il Sig. Enzo Rossi.

La riunione è stata molto affollata - forse una delle più affollate, a detta anche del funzionario AMA Dott. Viglietta – a dimostrazione che il tema dell’immondizia è un problema molto sentito dagli abitanti di MORENA.

Sono state esposte molte domande al funzionario.

Di seguito cerchiamo di riepilogare tutte le informazioni più importanti che sono state esposte dal funzionario AMA, anche a seguito delle domande effettuate dai cittadini presenti.

In caso di ulteriori informazioni, non esitate a contattare il CdQ, lasciando un commento su questa pagina o sulla pagina Facebook del CdQ ( https://www.facebook.com/groups/cdqmorena/ ).

 

 

================================================================================

Modalità di raccolta.

 

Dovremmo imparare a separare l’immondizia in 5 tipi di buste diverse:

  1. busta per la plastica ed i metalli (contenitore personale con coperchio blu )
  2. busta per la carta e cartone ( contenitore personale con coperchio bianco )
  3. busta per l’umido e scarti di cibo ( contenitore personale con coperchio marrone )
  4. busta per il vetro ( campane presenti su strada di colore verde)
  5. busta per tutto il resto ( contenitore personale con coperchio grigio )

 

Giorni di raccolta.

 

A seconda della tipologia di immondizia ci saranno dei giorni di raccolta precisi

 

1) busta per la plastica ed i metalli - raccolta il MARTEDÌ ed il VENERDÌ

2) busta per la carta e cartone - raccolta il MERCOLEDÌ ed il SABATO  

3) busta per l’umido e scarti di cibo diviso in 2 zone di raccolta:

ZONA A - Gregna S.Andrea e MORENA (via dei settemetri, Via Stazione di ciampino)

            raccolta il lunedì, MERCOLEDÌ e VENERDÌ

ZONA B - S.Matteo, Passo Lombardo, Centroni, Fosso S.Andrea, Campo Romano

            raccolta il MARTEDÌ, GIOVEDÌ e SABATO

 

4) busta per il vetro. NON SARA’ RITIRATA DAGLI OPERATORI, MA SARANNO PRESENTI SULLA STRADA CAMPANE PER LA RACCOLTA DEL VETRO

5) busta per tutto il resto – raccolta il LUNEDÌ ed il GIOVEDÌ

 

Inizio della raccolta differenziata.

 

Entro novembre verranno consegnati tutti i kit per la raccolta differenziata. A seguire ci saranno 2/3 settimane di parallelo in cui saranno presenti sulla strada sia i secchioni verdi per la raccolta indifferenzata che i contenitori privati. Dopo questo periodo di parallelo saranno tolti dalla strada gli attuali secchioni verdi.

 

Raccolta dei secchioni condominiali

 

Per i condomini che non hanno possibilità di posizionare i propri secchioni sulla strada (perché lontani dalla strada principale o per altri motivi) il funzionario AMA ha risposto che potranno essere gestite le problematiche con ogni singolo condominio, in accordo con gli operatori AMA.

 

Modalità di raccolta della differenziata per i negozi

 

Le attività commerciali saranno contattate da referenti di un agenzia, incaricata da AMA, i quali faranno firmare un modulo per formalizzare e personalizzare il servizio di raccolta

 

Raccolta degli escrementi dei cani

 

A domanda precisa su dove potranno essere buttati gli escrementi dei cani, una volta raccolte con le propri bustine di plastica, il funzionari AMA ha risposto che possono essere gettate “nei cestini stradali o riportarle a casa e gettarle nella busta dell’indifferenziata”.

 

Raccolta degli sfalci prodotti dai giardini privati

 

Visto che a MORENA non esiste un isola ecologica (l’isola ecologica della nostra zona è quella presente a Via Palmiro Togliatti vicino al centro commerciale Cinecittà DUE) il funzionario AMA ha affermato che 1 sacco di sfalci per utenza potrà essere ritirato dagli operatori AMA nello stesso giorno di ritiro dell’umido.

I sacchi devono essere di quelli degradabili trasparenti in modo da verificare l'interno quindi ASSOLUTAMENTE NO QUELLI NERI.

Il CdQ ha chiesto all’Ama di posizionare uno contenitore di grandi dimensioni (scarellabile), in modo da poter conferire gli sfalci dell’erba e delle potature nei periodi di maggior richiesta, eventualmente in alcuni giorni della settimana (per esempio il sabato quando si effettuano maggiormente i lavori di potatura e pulizia dei giardini privati). Per l’AMA la proposta è percorribile in quanto già in altre zone viene effettuato questo servizio. Il CdQ si farà carico di proporre dei luoghi precisi dove posizionare il contenitore e definire giorni ed orari di raccolta.