Iniziata a Morena la raccolta degli oli vegetali esausti

Nella giornata di lunedì 5 agosto è stato posizionato il primo bidone per la raccolta degli oli vegetali esausti del territorio di Morena. Il servizio ha potuto prendere l’avvio grazie alla recente iniziativa del Cdq di Morena, da sempre molto attento alla salvaguardia dell’ambiente, che ha preso contatti con il responsabile della società LEAFTECH SOLUTION. Alla richiesta di adesione inviata dal Cdq agli esercizi commerciali del territorio ha aderito la Gelateria MON AMOUR, sita in Via del Casale Agostinelli 139, che ha stipulato un accordo con la società per posizionare il contenitore per la raccolta degli oli vegetali nei pressi del locale.

Il servizio è molto importante dal punto di vista ecologico. Infatti ogni cittadino produce in media ogni anno circa 5 kg di olio vegetale derivante dalla conservazione di alimenti, dalla cottura dei cibi e dalla frittura. Questo olio, che per errata abitudine viene versato nel lavandino, col tempo intasa le tubature di scarico, crea problemi alle condotte fognarie (con la possibilità anche di ingenti danni economici) e al funzionamento dei depuratori producendo, tra l’altro, cattivi odori in caso di ristagno dei liquidi.

Inoltre è stato appurato che 1 kg di olio riesce ad inquinare circa 1000 m² di acque superficiali e che 1 litro di olio rende non potabile 1 milione di litri di acqua potabile (il consumo di un adulto per 14 anni).

Per questo è in grande espansione il recupero/riciclo di questi oli vegetali. Attraverso alcuni processi di trattamento e riciclo possiamo ottenere prodotti di elevata qualità come lubrificanti vegetali per macchine agricole, etere metilico per il biodiesel, glicerina per la saponificazione, combustibile per recupero energetico. Ma anche, lubrificanti eco-friendly per automobili. Recuperare olio vegetale esausto ha un doppio guadagno: evita danni e regala benefici.

Ora anche nel nostro territorio abbiamo la possibilità di aiutare l’ambiente smaltendo questi oli vegetali.

Invitiamo pertanto tutti i cittadini ad utilizzare questo servizio, che peraltro è completamente gratuito, per contribuire a migliorare l’ambiente in cui viviamo.

Riportiamo le norme da seguire per un corretto conferimento degli oli vegetali usati:

  • Possono essere smaltiti solo oli vegetali in contenitori chiusi di plastica o alluminio (non di vetro);
  • Il conferimento va effettuato esclusivamente durante le ore di apertura dell’esercizio commerciale;
  • Non devono essere abbandonati barattoli o bottiglie al di fuori del contenitore (i trasgressori saranno segnalati alla autorità giudiziaria);

Brochure del servizio: https://www.cdqmorena.it/wp-content/uploads/2019/07/20190724113441101.pdf

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © Tutti i diritti riservati CdQ Morena | Newsphere by AF themes.