Verbale della riunione effettuata con AMA il 9 dicembre 2015 per l’inizio della Raccolta Differenziata a MORENA

Si è svolta il 9 dicembre 2015 nella sala teatro della scuola media Anna Magnani (facente parte dell’Istituto Comprensivo Fontanile Anagnino) la terza assemblea pubblica promossa dal CdQ Morena sull’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta.

Molto partecipato dai residenti, l’incontro è stato aperto alle ore 17 circa dal saluto introduttivo della dirigente scolastica dell’Istituto scolastico, la Sig.ra Francesca Natali, e successivamente moderato dal Vice Presidente del CdQ Morena Walter Scarpino.

Dopo l’introduzione del delegato AMA, Andrea Viglietta, che ha spiegato in grandi linee le novità introdotte dal nuovo sistema di raccolta, i cittadini hanno potuto rivolgere le proprie domande e segnalazioni allo stesso delegato, utilizzando gli appositi moduli precompilati forniti dal CdQ.

Circa 50 le domande e le segnalazioni portate all’attenzione dell’AMA, per la maggior parte incentrate sulla gestione della raccolta differenziata dei rifiuti nei condomini, sugli orari di raccolta, sulle modalità di ritiro delle buste da parte del personale; e ancora sulle sanzioni, sul mancato recapito del kit, sullo smaltimento di rifiuti particolari come potature ed escrementi di animali domestici ecc…

Il delegato dell’AMA ha risposto a tutte le domande scritte, mentre le richieste di sopralluogo presentate da oltre 30 amministratori di condominio e residenti sono state registrate e consegnate all’AMA stessa che provvederà all’inizio del nuovo anno a organizzare incontri e sopralluoghi presso i condomini o le abitazioni che ne hanno fatto richiesta.

Ciò vale anche per le richieste già presentate dai cittadini nel corso dell’assemblea tenutasi presso l’Istituto Gianni Rodari il 19 novembre scorso, già consegnate in precedenza all’AMA.

Nel corso dell’assemblea, è stato chiarito che l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta a Morena partirà nel 2016, previa apposita comunicazione di AMA che ha spiegato come, per la prima fase di avvio, verranno ancora tenuti in funzione anche i cassonetti attualmente presenti sulle strade, mentre sono stati già installate le campane verdi per la raccolta del vetro.

In proposito, per affrontare l’eventuale emergenza legata all’abbandono di rifiuti in strada, il CdQ ha richiesto ad AMA un servizio mirato di controllo territoriale e sanzioni pesanti a carico di chi si renda responsabile di smaltimenti illegali.

Sul tema dello smaltimento di sfasci e potature, l’AMA ha spiegato che è allo studio un sistema con centro di raccolta fisso o itinerante; per gli escrementi degli animali domestici verranno installati da AMA cestini appositi lungo le strade del quartiere.

Per l’AMA era presente anche la Sig.ra Katia Trobbiani, del servizio comunicazione.

L’incontro si è chiuso intorno alle ore 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © Tutti i diritti riservati CdQ Morena | Newsphere by AF themes.